H. DESSAULT

UN MARCHIO CON UNA STORIA

UNA LEGGENDA DELLA PESCA SUBAQUEA

Hugues Dessault è uno dei personaggi leggendari della storia della pesca subacquea mondiale.
Hugues, i cui genitori sono di Montpellier in Francia, inizia a pescare molto giovane, in Algeria, dove è nato, negli anni ’50. Partecipa al suo primo mondiale in Brasile nel 1963 ed arriva terzo nella prova individuale, vincendo la prova a squadre.
Vice campione Europeo nel 1964 e quarto nel 1962 e 1968, decide alla fine degli anni ’60 di dedicarsi alla sua vera passione: la creazione e la produzione di attrezzature per la pesca subacquea.

LA NASCITA DEL MARCHIO H. DESSAULT

Nel 1973, viene registrato in Francia il marchio H. Dessault, tra i primi marchi di pesca subacquea in Europa.
Nel 1976, Hugues inventa e produce la prima pinna con pala smontabile. Tra le altre invenzioni di rilievo, il meccanismo di sgancio “haricot” che è alla base del principio di funzionamento di tutti i meccanismi di sgancio presenti sui fucili da pesca moderni.

LA TECNOLOGIA E LA STORIA CHE RINASCE

Negli anni il marchio H. Dessault diventerà famoso per la qualità delle sue mute e degli elastici per fucili, prodotti personalmente da Hugues, nel suo laboratorio di Montpellier.
A partire dal 2009 il marchio passa più volte di proprietà, con alterne fortune e con linee di prodotti non sempre al livello del glorioso nome di H. Dessault.
Finalmente, nel 2020, il marchio approda nel gruppo C4. La vecchia linea di prodotti H. Dessault viene subito, con una buona dose di coraggio, completamente archiviata. L’idea alla base di questo progetto é stata infatti quella di ripartire da zero, creando una nuova linea, grazie all’esperienza e alle conoscenze tecniche e commerciali trentennali di tutto il Team C4.

Il risultato di questo lungo lavoro è una serie di primi nuovi prodotti, tutti dal design esclusivo e sviluppati all’interno dell’azienda, che finalmente rappresentano degnamente la grandezza di questo storico marchio che nel 2023 compirà 50 anni.